Quali piante mettere a bordo piscina? I nostri consigli.
Ecco qualche consiglio su quali piante mettere a bordo piscina.
Quali piante mettere a bordo piscina? Un giardino curato è la cornice ideale per una bella piscina, ma ci sono delle regole precise per scegliere le piante.
Il giardino deve sfruttare ogni singolo spazio e creare insieme alla piscina, un piacevole luogo dove stare comodi e freschi.
A tal proposito, i colori ideali, che danno illusione di maggiore profondità allo spazio, sono blu, viola e bianco.
Regola numero uno: non mettere troppe piante da giardino vicino la piscina che tolgono il sole per distendersi comodamente e abbronzarsi.
L’acqua della piscina deve essere scoperta e riscaldata dai raggi solari, per consentire anche la giusta temperatura.
Consigliato, quindi, piantare alberi dal fusto alto per evitare l’ombra sulla superficie dell’acqua e anche dalle foglie non troppo fitte. Inoltre, le foglie devono essere non troppo leggere, per evitare che cadano frequentemente in piscina, che avrebbe bisogno di pulizia continua.
Piante che possiedono queste caratteristiche sono l’Oleandro, la Carruba, l’Alloro e la Magnolia.
Da evitare le piante conifere, perché i loro aghi di pino cadono durante tutto l’anno in piscina, rendendola inagibile.
Le piante da mettere a bordo piscina non devono mai avere radici troppo grandi e resistenti come ad esempio le Specie di Ficus, che a lungo andare si svilupperebbero sotto la base e l’integrità della piscina ne risentirebbe.
Sui lati di una piscina è necessario proteggere dagli sguardi indiscreti e per questo grandi cespugli o rampicanti sempreverdi come Gelsomino e Edera, sono ideali per raggiungere questo obiettivo. Se volete anche un buon profumo che circonda la vostra piscina, Caprifoglio, Gelsomino o Glicine, sono tutti rampicanti profumati.
Gli esperti di Tecnological Pools sapranno offrirti consulenza e supporto per la progettazione del giardino e della piscina, con una continua ricerca di nuove soluzioni che rispondono ad ogni tipo di richiesta. Guarda qui.