Pianta grassa, la regina del giardino

Pianta grassa, la regina del giardino

Pianta grassa perchè sceglierla?

La pianta grassa è capace di trasformare il tuo giardino in un posto magico, affascinante ed incantevole, come poche piante sanno fare. Questa tipologia di pianta sta riscuotendo molto successo tra gli appassionati di giardinaggio grazie alla loro bellezza, alla loro particolare resistenza, ed al fatto che richiedano poche cure, in quanto abituate a ‘sopravvivere’.

Esistono diversi tipi di piante grasse, alcune delle quali riescono ad adattarsi pienamente al giardino ed all’ambiente esterno della tua casa; ottime anche per lo spazio circostante alla piscina.

Vediamone alcune:

  • AGAVE: sceglila se il tuo giardino è particolarmente grande e spazioso. Ha bisogno di molta luce e di estrema protezione dal vento, data la sua delicatezza.

  • ALOE VERA: la pianta grassa per antonomasia; gradevole alla vista, è capace di purificare l’aria ed inoltre dalla stessa è possibile ricavare: gel, sciroppi ed infusi ottimi come antiinfiammatori e rimedi naturali
  • CACTUS: elegante pianta da giardino, che come l’agave richiede una posizione ottimale per la luce. Particolare e simpatico è l’echinocactus, conosciuto anche come: palla d’oro, porcospino o cuscino di suocera (è facile capire il perchè, no?); ha bisogno di luce, non va innaffiata d’inverno e non deve essere posizionata dove la temperatura scende sotto i 5 gradi.

  • LITHOPS: cresce normalmente nel deserto ed è quindi particolarmente resistente alle alte temperature. Diciamo che la siccità non la spaventa! Fiorisce e si colora tendenzialmente tra luglio ed agosto. La troviamo anche all’interno degli appartamenti con la sua simpatica forma conica.

Non sottovalutare il bisogno di cure…

Nonostante la pianta grassa di per sè non richieda particolari cure, se noti che sia sofferente, la causa può essere diversa: eccessiva irrigazione, scarsa luminosità, mancanza d’acqua. Una volta compresa la causa del malessere, è bene agire tempestivamente per salvarla. Prova anche a concimarla, perchè il concime giusto la aiuterà tanto nella ripresa che nella crescita!

 

Gli esperti di Tecnological Pools sapranno offrirti consulenza e supporto per la progettazione del tuo giardino e per la scelta delle piante ideali , inoltre siamo sempre allaricerca di nuove soluzioni per soddisfare ogni esigenza. Scopri le nostre realizzazioni qui!

Condividi questo post